Le assunzioni di personale per l’Azienda USL della Romagna avvengono normalmente utilizzando graduatorie predisposte in esito a procedure selettive pubbliche, gestite dall’Ufficio Concorsi. Nella presente sezione “CONCORSI E SELEZIONI” sono riportati (suddivisi in 7 diverse sottosezioni di seguito riportate) tutti i bandi e gli avvisi riferiti alle procedure selettive pubbliche per il reclutamento di personale con rapporto di lavoro dipendente e di professionisti con rapporto di lavoro autonomo, alle procedure selettive interne per lo sviluppo professionale (a titolo esemplificativo incarichi di funzione, incarichi dirigenziali ecc.) dei dipendenti e per processi di mobilità interna aziendale, alle procedure selettive pubbliche finalizzate all’attribuzione di borse di studio per attività di ricerca.

L’Ufficio Concorsi provvede alla predisposizione di tutti gli atti, dei bandi e della loro pubblicità; alla ricezione delle domande e all’istruttoria finalizzata all’ammissione; al controllo delle dichiarazioni sostitutive; alla composizione delle commissioni esaminatrici; alla convocazione dei candidati; al supporto alle commissioni esaminatrici; si occupa inoltre di tutte le comunicazioni e di ogni aspetto organizzativo correlato alla procedura, nonché del riscontro alle richieste di informazione e alle istanze di accesso.

Per l’accesso ai profili professionali per i quali è previsto quale titolo di studio la scuola dell’obbligo, le assunzioni avvengono tramite richiesta di avviamento ai Centri per l’Impiego della Provincia di riferimento, che attivano specifici avvisi di selezione.

In nessun caso possono essere presi in considerazione istanze e curricula inoltrati al di fuori di specifici bandi.

Decorsi 60 giorni dalla pubblicazione, le graduatorie saranno disponibili sul sito istituzionale all’indirizzo Amministrazione Trasparente > Bandi e concorsi > Scorrimento graduatorie

 

Tutti i bandi in pubblicazione su questo sito

Link utili:

  • Il Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna (parte terza, normalmente pubblicato ogni 15 giorni a mercoledì alterni) è reperibile al link http://bur.regione.emilia-romagna.it/concorsi
  • La Gazzetta Ufficiale Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (4^ serie speciale – concorsi ed esami, normalmente pubblicata ogni martedì e venerdì) è reperibile al link http://www.gazzettaufficiale.it/

I concorsi pubblici sono finalizzati alla predisposizione di graduatorie per la costituzione di rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato; le graduatorie potranno essere utilizzate anche per assunzioni a tempo determinato. I bandi di concorso sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna (parte terza) ed in estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (4^ serie speciale – concorsi ed esami) - dalla cui pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle domande - e divulgati mediante pubblicazione sul sito web aziendale.

I bandi di avviso pubblico sono finalizzati al reclutamento di personale con rapporto di lavoro dipendente a tempo determinato. Sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna (parte terza) - dalla cui pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle domande - e divulgati mediante pubblicazione sul sito web aziendale.
Anche i bandi di avviso pubblico per l’instaurazione di particolari rapporti di lavoro a tempo determinato (esempio ex art. 15 septies e octies del D.Lgs. 502/1992 e s.m. e i) sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna (parte terza) - dalla cui pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle domande - e divulgati mediante pubblicazione sul sito web aziendale.

er l’affidamento degli incarichi di direzione di strutture complesse Dirigenza Medica, Veterinaria, Sanitaria (psicologi, farmacisti, biologi, fisici, chimici) e delle Professioni Sanitarie si procede con l’osservanza delle norme del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e s.m. e i, del D.P.R. 10/12/1997, n. 484, della direttiva regionale approvata con Delibera di Giunta Regionale – Emilia Romagna n. 65 del 23 gennaio 2023 e delle pdf Linee guida aziendali da ultimo adeguate e integrate con delibera n. 338 del 24/10/2023. (168 KB)
I bandi sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna (parte terza), in estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (4^ serie speciale – concorsi ed esami) - dalla cui pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle domande - e divulgati mediante pubblicazione sul sito web aziendale.
L’attribuzione di incarichi di struttura complessa ai dirigenti dell’area tecnica, professionale, amministrativa avviene con l’osservanza delle vigenti disposizioni contrattuali e della regolamentazione aziendale.

La mobilità volontaria consente il passaggio diretto di un dipendente da un Ente pubblico ad altro ed è riservata al personale in servizio presso Amministrazioni diverse dall’Azienda USL della Romagna.

La mobilità viene attivata prima di procedere all’indizione di procedure concorsuali. Può inoltre essere attivata, in presenza di graduatorie concorsuali, al fine di acquisire figure in possesso di specifiche e peculiari esperienze e competenze riferite a determinate attività/funzioni.
L’Azienda procede all’emissione di appositi bandi di mobilità aperti ai dipendenti del SSN o di altri enti pubblici, pubblicati sul sito web aziendale (per 30 giorni), dalla pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle domande.
Non possono essere prese in considerazione istanze di mobilità/trasferimento presentate al di fuori di tale modalità.
Le domande di mobilità a compensazione o di interscambio fra dipendenti di diversi enti pubblici possono essere presentate compilando i seguenti moduli:

document Modulo per domanda congiunta di mobilità volontaria per compensazione – personale COMPARTO (domanda tra 2 dipendenti) (66 KB)

document Modulo per domanda congiunta di mobilità volontaria per compensazione – personale COMPARTO (domanda tra 3 dipendenti) (68 KB)

document Modulo per domanda congiunta di mobilità volontaria per compensazione – personale DIRIGENZA (71 KB)

La valutazione delle domande verrà effettuata dalle direzioni aziendali interessate.

 

I rapporti di lavoro autonomo (libero professionale con partita IVA, di collaborazione coordinata e continuativa, di natura occasionale) possono essere instaurati, con particolari caratteristiche e per fare fronte a specifiche esigenze/progettualità con professionisti esperti di particolare e comprovata specializzazione individuati previa procedura selettiva di evidenza pubblica. I bandi di avviso pubblico sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna (parte terza) - dalla cui pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle domande - e divulgati mediante pubblicazione sul sito web aziendale.

L’istituzione di borse di studio ha la finalità di promuovere e supportare progetti di ricerca, di miglioramento e innovazione clinica e organizzativa e di prevenzione e sostegno all’attività formativa e di studio di carattere scientifico e/o tecnico, secondo quando disciplinato con il regolamento aziendale approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 933 del 16.12.2015, integrato con pdf deliberazione n. 439 del 29/09/2017 (65 KB) .
Il conferimento avviene previa procedura selettiva di evidenza pubblica. I bandi di avviso pubblico sono pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna (parte terza) - dalla cui pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle domande - e divulgati mediante pubblicazione sul sito web aziendale.

Riservate ai dipendenti dell’Ausl Romagna.
L’Azienda attiva selezioni interne riservate ai propri dipendenti, mediante emissione di appositi bandi interni finalizzate, a titolo esemplificativo, al conferimento di incarichi dirigenziali/incarichi di funzione, allo spostamento di sede con lo scopo di avvicinamento per motivi familiari/personali ovvero di una diversa collocazione funzionale. I relativi avvisi sono pubblicati sul sito web aziendale, dalla pubblicazione decorrono i termini per la presentazione delle domande.

Sulla Intranet aziendale sono pubblicati gli avvisi interni finalizzati alle assegnazioni ordinarie all’interno degli ambiti territoriali del personale afferente alla Direzione Infermieristica e Tecnica.