Gestione segnalazione dei cittadini: reclami, rilievi, suggerimenti, elogi.
Rif. normativi
Legge 07.08.1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
D. Lgs. n. 502 del 30.12.1992 e successive modifiche ed integrazioni "Riordino della disciplina in materia sanitaria , a norma dell'art. 1 della legge 23 ottobre 1992 n. 241;
D.Lgs. n. 29 del 03.02.1993 e successive modifiche
ed integrazioni: "Razionalizzazione delle organizzazioni delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego a norma dell'art. 2 della L. 23 ottobre 1992 n. 241";
Legge regionale 12 maggio 1994 n. 19 "Norme per il riordino del Servizio Sanitario regionale ai sensi del D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 5 02, modificato dal D. Lgs. 7 dicembre 1993, n. 517";
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994: "Principi
sull'erogazione dei servizi pubblici;
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 ottobre 1994: "Direttiva sui principi per l'istituzione ed il funzionamento degli Uffici relazioni con il Pubblico";
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995:" Schema generale di riferimento della Carta dei Servizi Pubblici Sanitari";
Decreto Ministeriale 24.07.1995 : "Contenuti e modalità di indirizzo degli indicatori di efficienza e qualità del SSN";
Decreto Ministeriale 15 ottobre 1996: "Approvazione degli indicatori per la valutazione delle dimensioni qualitative del servizio riguardanti la personalizzazione ed umanizzazione dell'assistenza, il diritto all'informazione, alle prestazioni alberghiere, nonchè l'andamento dell'attività di prevenzione delle malattie";
Regolamento della Commissione Mista Conciliativa;
Carta dei Servizi AUSL Romagna
TIpo struttura responsabile
(UO) Unità Operativa
Struttura responsabile
Accoglienza e Ufficio Relazioni con il Pubblico, Fundraising e Marketing
Ufficio procedimento
Uffici Relazioni con il Pubblico aziendali (Ravenna, Lugo, Faenza, Rimini, Riccione, Forlì e Cesena)
I reclami pervenuti sia in forma scritta che verbale, devono avere risposta entro 30 giorni dalla presentazione, nel rispetto della L. 241/90.
Nel caso di situazioni di particolare complessità, tale termine potrà essere prorogato, fino ad un massimo di 45 giorni (cfr 5.4.1 a), dandone
comunicazione al cittadino
Per Informazioni
Dirette /Telefoniche / Scritte
Silenzio assenso
no possibilità
Strumenti di tutela
Tutela di secondo livello della Commissione Mista Conciliativa